Archivio storico

Quando l’archivio che contiene secoli di storia parrocchiale viene danneggiato da una infiltrazione d’acqua, quando la comunità non possiede i fondi sufficienti a mettere in sicurezza i locali in cui si trova, quando le autorità competenti e la burocrazia non permettono di trovare una soluzione al problema, quando si corre il rischio di vedere irrimediabilmente danneggiati i documenti o, cosa altrettanto grave, di vederli trasportare lontano dalla parrocchia, nasce la volontà di trascrivere il maggior numero possibile di documenti.

E di farli uscire virtualmente dalla parrocchia con la creazione di un sito, rendendoli accessibili a tutti, incluse le persone di origine mirabellese che vivono altrove, non solo in Italia, ma anche in Paesi molto lontani come l’Australia o l’Argentina.

L’archivio storico parrocchiale (APM) contiene volumi e carte sparse di varia natura, come ad esempio gli atti riguardanti le Confraternite, le visite pastorali, i libri dei conti, i verbali della Reggenza, i Libri della Anime.
Dovendo decidere da che cosa incominciare la trascrizione, si sono privilegiati i registri di battesimo e di matrimonio, che sono certamente di immediato interesse nel caso di una ricerca sulle proprie origini.

La registrazione degli atti di battesimo, matrimonio e morte parte dal 1562, ma la trascrizione parte dai documenti più recenti sicuramente trascrivibili per legge  per procedere a ritroso.
I documenti saranno progressivamente aggiornati poiché il lungo lavoro di trascrizione è ancora in atto.

Dalla Francia, dal Belgio, dall'Argentina, dagli Stati Uniti sono arrivati i visitatori dell'archivio parrocchiale alla ricerca delle loro origini. E sempre un piacere conoscere le persone che vogliono ricostruire la storia della propria famiglia, aiutarli per quanto possibile, e assistere alla loro emozione quando trovano nei registri quello che stavano cercando.

Perciò, se volete visitare il nostro archivio, di persona o virtualmente, o non trovate il bandolo delle vostre ricerche, non esitate a contattarci: parrocchia.mirabellomto@gmail.com