Lettera del Vescovo , Mons. Sacchi , in data 31/05/2020

A tutti i parroci e alle famiglie della nostra Diocesi

Carissimi, a seguito della pubblicazione delle nuove indicazioni regionali (D.G.R. n. 26-1436 del 29/05/2020) riguardo la programmazione delle attività dei Centri Estivi in questa fase 2 dell’emergenza covid-19, vi scrivo per aggiornarvi in merito alle riflessioni per quanto concerne gli oratori della nostra Diocesi di Casale Monferrato. In questo tempo, si è mantenuto un costante confronto tra le varie realtà della diocesi per valutare la situazione, raccogliendo differenti proposte e soppesando le problematiche.

È stato chiaro da subito che non sarebbe stato semplice fronteggiare in modo univoco una tale problematica, considerando la fatica del momento, le stringenti esigenze normative e la presenza sul territorio di situazioni e risorse tanto differenti. L'isolamento di questo ultimo periodo ha portato ad una dimensione della vita religiosa e spirituale molto personale, sostenuta solo dalle comunicazioni a distanza e dall’impegno e la fede delle famiglie. Il centro estivo delle nostre parrocchie può costituire un primo passo, un'occasione per recuperare una dimensione di socialità all'interno di un ambiente protetto e controllato come quello dell’oratorio; un’opportunità per ritornare alla pratica della vita comunitaria, della preghiera in comunione e alla carità cristiana che ci chiede di aprire sempre gli occhi verso i bisogni degli altri.

Ogni comunità parrocchiale, tenendo conto delle proprie forze, delle capacità organizzative, dei volontari a disposizione, dei locali e della auspicata e concreta collaborazione con i Comuni, potrà valutare con la normativa richiesta, se è in grado di offrire alle famiglie modalità diverse di attività estive. Famiglie, ragazzi e bambini hanno dovuto sicuramente passare un periodo di fatica e paura e, consapevoli dell’assunzione di responsabilità che l’attuazione di questa proposta educativa condivisa comporta, siamo fortemente convinti che la possibilità di usufruire del centro estivo oltre a dare un appoggio a tutti i genitori, impegnati nelle attività lavorative, diventa fondamentale per dare una risposta all'emergenza educativa che si è venuta a creare. Il Vescovo di Casale Monferrato Sarà un’estate diversa dalle precedenti, con nuove sfide da affrontare, ma con il consueto desiderio di vivere insieme a famiglie e giovani ogni momento che ci è concesso.

Vogliamo rivolgerci a tutti i ragazzi che frequentavano i nostri ambienti e hanno dovuto interrompere bruscamente tutti i cammini intrapresi, in particolare a chi si trova in difficoltà, a coloro che sentono il bisogno di un aiuto e di una mano per ripartire, a coloro che, confidando nell’opera dello Spirito Santo, desiderano portare avanti il proprio cammino di fede. Mi sento di sostenere e incoraggiare pertanto tutte quelle iniziative che potranno nascere dalle diverse parrocchie della nostra Diocesi per far ripartire, anche se in modalità differente, i nostri oratori e le attività estive, per incamminarci ancora insieme sulla via che il Signore ci prepara. Segno profetico che parrocchie vicine abbiano deciso di condividere un discernimento comune per valutare e scegliere le strade migliori.

Con tutta la prudenza necessaria, con la collaborazione e il sostegno di tutti riapriamo i nostri oratori e rinnoviamo il nostro desiderio e impegno di prenderci cura dei bambini, dei ragazzi e dei più giovani che sono il segno vivente della vera ripartenza. Casale Monferrato, 31 maggio 2020 Solennità della Pentecoste

+ Gianni Sacchi Vescovo