Estratto dalla lettera del Vescovo: Quaresima di fraternità
Nella quaresima dello scorso anno si era deciso, con l’ufficio missionario diocesano, di proporre la Quaresima di fraternità a tutte le nostre comunità parrocchiali per sostenere un progetto del nostro don Graziano Cavalli in Argentina.
Purtroppo, il blocco di ogni attività pastorale proprio nel periodo quaresimale, ci ha impedito di realizzare questa iniziativa.
La riproponiamo quest’anno, con rinnovato desiderio di fare del bene a chi ne ha più bisogno.
Il progetto che porta avanti don Graziano è quello di un Centro di aiuto alla vita, denominato “PROGRAMA BELEN” (Betlemme in spagnolo),in un contesto di grande disagio e povertà, per combattere il dramma dell’aborto e garantire assistenza alle mamme nei primi 18 mesi di vita dei bambini.
Tra gli aiuti previsti, anche corsi di formazione per aiutare queste mamme (spesso molto giovani, quasi sempre abbandonate dai loro compagni) ad uscire dalla situazione di indigenza ed emarginazione insegnando loro alcuni mestieri e lavori.
È un bel gesto di solidarietà che la nostra diocesi mette in atto come segno di amore per tanti fratelli e sorelle che hanno bisogno. Sosteniamo questo progetto con la Quaresima di fraternità e soprattutto con la generosità.