ESTATE RAGAZZI 2020

Progetto Estate Ragazzi 2020 Visto l’anno particolare che tutti stiamo affrontando, anche le proposte per l’estate hanno subìto un grande cambiamento. Le procedure richieste per attivare i centri estivi sono più complesse rispetto agli anni scorsi, ma siamo ben disposti ad un maggiore impegno purché ci sia la possibilità per le famiglie di avere un sostegno nell’assistenza dei figli minori e per i bambini/ragazzi la possibilità di passare nuovamente del tempo con i propri coetanei. Dopo una prima proposta fatta nelle scorse settimane e la relativa risposta delle famiglie, quello che segue è il programma definitivo pensato per venir incontro alle varie esigenze emerse. L’Estate Ragazzi inizierà lunedì 6 luglio e si concluderà venerdì 31 luglio. Le attività sono organizzate dal lunedì al venerdì (per quest’anno non sono previste le gite del sabato). Si svolgerà al campo sportivo di via Rogna, dove saranno allestite tensostrutture per garantire ombra o riparo in caso di pioggia (si potrà inoltre contare sugli spogliatoi/bagni attigui al campo e in caso di necessità anche sulla sede degli Alpini). È rivolta a tutti i bambini/ragazzi dai 6 ai 15 anni. I sedicenni e diciasettenni dovranno anche loro presentare modulo d’iscrizione, perchéminorenni, ma poi svolgeranno a tutti gli effetti il ruolo di aiuto-animatori e verranno considerati come tali con compiti confacenti). Non sarà a tempo pieno, ma prevedrà solo mattinata o solo pomeriggio a settimane alterne (come specificato nel calendario che segue)

LUNEDì MARTEDì MERCOLEDì GIOVEDì VENERDì 6 mattina 7 mattina 8 mattina 9 mattina 10 mattina 13 pomeriggio 14 pomeriggio 15 pomeriggio 16 pomeriggio 17 pomeriggio 20 mattina 21 mattina 22 mattina 23 mattina 24 mattina 27 pomeriggio 28 pomeriggio 29 pomeriggio 30 pomeriggio 31 pomeriggio Le mezze giornate saranno strutturate così: MATTINA POMERIGGIO ore ore 08:30 accoglienza 14:30 accoglienza 09:30 compiti 15:00 storia + attività 10:45 merenda (portata da casa) 16:15 merenda con gelato 11:00 attività sportiva 16:30 gioco 11:50 preghiera 17:45 preghiera 12:00 uscita 18:00 uscita ad eccezione di alcuni giorni che saranno dedicati ad “attività-extra” che consisteranno in uscite (a piedi) alla scoperta della campagna, dell’agricoltura locale e di racconti sul nostro Paese e sulle abitudini di un tempo.

Sia all’interno dell’area del campo sportivo, che durante le “attività-extra”, tutti dovranno rispettare il distanziamento sociale di almeno un metro e i responsabili delle attività si adopereranno affinché questo avvenga, così che sia tutelata la salute di tutti. Tutte le attività si svolgeranno in “gruppi fissi” (gruppi che non cambieranno composizione per tutta la settimana),divisi in base alla fascia d’età. I bambini dai 6 agli 11 anni saranno suddivisi in gruppi di al massimo 8 componenti, mentre i ragazzi dai 12 ai 15 anni saranno suddivisi in gruppi di al massimo 10 componenti. Ogni gruppo sarà seguito da un animatore maggiorenne con più di tre anni d’esperienza e due aiuto-animatori compresi nella fascia 16-17 anni. A differenza degli scorsi anni, all’entrata del centro estivo ci sarà una zona filtro (o area triage) all’interno della quale i bambini dovranno entrare uno alla volta accompagnati da un genitore o da un adulto preposto, entrambi muniti di mascherina. Al minore sarà misurata la temperatura corporea e dopo la sanificazione delle mani sarà preso in carico dall’animatore di riferimento. Anche all’uscita gli animati dovranno passare per l’area triage ed essere accompagnati a casa da un adulto. Ogni bambino/ragazzo dovrà quindi recarsi al centro estivo munito di mascherina, che sarà tenuto ad indossare solo nel momento dell’ingresso e dell’uscita. Si consiglia poi di portare sempre con sé un cappellino per il sole, una bottiglietta d’acqua con un segno di riconoscimento e il proprio astuccio di pennarelli e pastelli così che non ci siano scambi di materiale. Si precisa inoltre che tutti i locali e gli strumenti utilizzati saranno sanificati almeno una volta al giorno, mentre l’area triage e i bagni due volte al giorno.

I costi d’iscrizione sono di € 15 a settimana ed € 40 per l’intero mese. Nel caso di più fratelli/sorelle i costi variano così come di seguito specificato: settimana mese 1 bambino/ragazzo € 15,00 € 40,00 2 fratelli/sorelle € 10,00 (a testa) € 28,00 (a testa) 3 fratelli/sorelle € 7,00 (a testa) € 24,00 (a testa)

Il modulo di adesione compilato sarà da consegnare entro lunedì 29 giugno (anche via mail),mentre la quota d’iscrizione sarà da depositare non appena possibile non oltre l’inizio dell’Estate Ragazzi. NB: Facciamo inoltre presente che nel caso in cui alcune famiglie avessero difficoltà a sostenere il costo d’iscrizione la locale AMMP e la Caritas diocesana si offrono di intervenire economicamente così che tutti i bambini abbiano pari opportunità. Per consegnare o inviare i moduli: 373 741 6538 / saraznosko30@gmail.com 349 506 6412 / beabelle00@gmail.com Per qualunque altra informazione chiamare: 373 741 6538 (Animatrice Sara Znosko) 349 506 6412 (Animatrice Beatrice Bellentani 349 6411667 (Giada Volpi / Comune di Mirabello) 328 097 4755 (Don Emile Ollo / Parrocchia di Mirabello)