CONCERTO d'ORGANO in chiesa parrocchiale

Programma

Padre Davide da Bergamo (1791 – 1863)  Sinfonia in re (con tromba obbligata, e viole d’accompagnamento)

Giovanni Simone Mayer (1763 – 1845) Marcia Lugubre

Giovanni Morandi (1777 - 1856) Rondò con imitazione dei campanelli

Padre Davide da Bergamo (1791 – 1863) Elevazione Cantabile affettuoso in re

Vincenzo Petrali (1830 – 1889) Suonata per l’offertorio

Organista. Roberto Stirone

Formatosi presso importanti Accademie con docenti prestigiosi, si è distinto al concorso internazionale d’interpretazione organistica “Franz Schubert” e riscuote sempre un largo consenso.

Impegnato per il recupero degli strumenti antichi e della cultura organistica, Stirone si è speso molto, per il restauro del Lingiardi del 1863, durato anni e molto travagliato, e concluso nel 2019 con l’intervento risolutivo dell’organaro Pietro Corna da Bergamo.

Il prestigioso strumento ha ritrovato la sua possente voce, ma, come tutti gli organi storici, necessita costantemente di piccoli interventi di messa a punto. E Roberto Stirone ha sempre trovato il modo di risolvere i problemi senza oneri per la Parrocchia, da anni oberata da difficoltà economiche. In questo suo costante monitoraggio del Lingiardi lo affianca Paolo Beozzo, l’appassionato organista angelo custode che ogni domenica accompagna il Coro diretto dalla moglie Marisa Trausi, della quale è risuonata la dolce voce nelle Fantasie improvvisate su temi gregoriani alla fine del Concerto dello scorso giugno.