CONCERTO d'ORGANO in chiesa parrocchiale

CONCERTO d’ORGANO

Giovedì 2 giugno ore 17

Organista : Roberto STIRONE

Giovanni Morandi (1777 - 1856)

Offertorio

Padre Davide da Bergamo (1791 – 1863)

Sinfonia in re

Elevazione in si bemolle

Vincenzo Petrali (1830 – 1889)

Andante per l’elevazione

Adriano Volpi (1911 – 1980)

Preludio op. 31

per organo senza pedale obbligato

Revisione di Roberto Stirone

Roberto Stirone è un organista che ha approfondito la sua formazione musicale presso l'Accademia di musica Antica per Organo di Pistoia con il maestro Harald Vogel, e in seguito presso l'Accademia G. Carisio con il Maestro Arturo Sacchetti.  Ha partecipato ai corsi d’interpretazione con i docenti Weijnand Van de Pol, Renè Saorgen, Jacques van Oortmessen, Peter Westerbrink, Lionel Rogg, Jean Boyer, Neithard Bethke, Michael Radulescu, Guy Bovet e Michel Bouvard. Finalista nel 1998 al concorso internazionale d’interpretazione organistica “Franz Schubert” nella provincia di Alessandria. Si è distinto riscuotendo sempre un lusinghiero consenso, anche dalla più autorevole critica. Collabora per l' UNI-TRE, l' università della terza età, con lezioni inerenti al mondo dell'organo, dove è da sempre impegnato per il recupero non solo degli strumenti antichi, ma anche della cultura organistica.

L’organo  della chiesa parrocchiale è un organo da muro , opera dei fratelli Lingiardi. Costruito nel 1865 , nel 1931 ha avuto un  primo intervento di manutenzione a cura dei Fratelli Krengli di Novara.   E’ stato nuovamente oggetto di accurato restauro tra il 2018 e il 2019.

Lo strumento è racchiuso in cassa lignea dipinta, con ornamentazioni e cornici in legno intagliato e dorato. Autenticità non comune caratterizzata da notevole ricchezza di registri , fattura eccellente e alta qualità timbrica.

Misure : Profondità: 245 cm ,Altezza: 600 cm ,Larghezza: 520 cm

(Fonte : catalogo generale dei beni culturali)