CONCERTO d’ORGANO
Giovedì 2 giugno ore 17
Organista : Roberto STIRONE
PROGRAMMA
Giovanni Morandi (1777 - 1856)
Offertorio
Padre Davide da Bergamo (1791 – 1863)
Sinfonia in re
Elevazione in si bemolle
Vincenzo Petrali (1830 – 1889)
Andante per l’elevazione
Adriano Volpi (1911 – 1980)
Preludio op. 31
per organo senza pedale obbligato
Revisione di Roberto Stirone
Roberto Stirone è un organista che ha approfondito la sua formazione musicale presso l'Accademia di musica Antica per Organo di Pistoia con il maestro Harald Vogel, e in seguito presso l'Accademia G. Carisio con il Maestro Arturo Sacchetti. Ha partecipato ai corsi d’interpretazione con i docenti Weijnand Van de Pol, Renè Saorgen, Jacques van Oortmessen, Peter Westerbrink, Lionel Rogg, Jean Boyer, Neithard Bethke, Michael Radulescu, Guy Bovet e Michel Bouvard. Finalista nel 1998 al concorso internazionale d’interpretazione organistica “Franz Schubert” nella provincia di Alessandria. Si è distinto riscuotendo sempre un lusinghiero consenso, anche dalla più autorevole critica. Collabora per l' UNI-TRE, l' università della terza età, con lezioni inerenti al mondo dell'organo, dove è da sempre impegnato per il recupero non solo degli strumenti antichi, ma anche della cultura organistica.
L’organo della chiesa parrocchiale è un organo da muro , opera dei fratelli Lingiardi. Costruito nel 1865 , nel 1931 ha avuto un primo intervento di manutenzione a cura dei Fratelli Krengli di Novara. E’ stato nuovamente oggetto di accurato restauro tra il 2018 e il 2019.
Lo strumento è racchiuso in cassa lignea dipinta, con ornamentazioni e cornici in legno intagliato e dorato. Autenticità non comune caratterizzata da notevole ricchezza di registri , fattura eccellente e alta qualità timbrica.
Misure : Profondità: 245 cm ,Altezza: 600 cm ,Larghezza: 520 cm
(Fonte : catalogo generale dei beni culturali)