Lettera del Vescovo Mons. Gianni Sacchi

Il Vescovo di CasaleMonferrato

A tutte le Comunità Parrocchiali dell’Unità Pastorale Madonna dell’Argine - San Giovanni Bosco

Cari Parrocchiani, fratelli e sorelle,

come sapete, il 17 ottobre dell’anno scorso, in tutte le diocesi del mondo è iniziato il cammino “Sinodale“ in cui, in tutta la Chiesa ci si pone in ascolto gli uni degli altri. Si ascolta ciò che ogni battezzato, ogni credente sente nel suo cuore, soprattutto per quanto riguarda il percepirsi come Chiesa, nella Chiesa e nel vivere la Chiesa. La Chiesa siamo tutti noi insieme: vescovo, sacerdoti, diaconi e tutto il santo popolo di Dio. E tutti possiamo portare il nostro contributo facendo dono di ciò che ognuno sente e vive nel suo cammino di fede. Abbiamo bisogno di ascoltarci e di condividere gioie, dolori, difficoltà, esperienze di fede e visioni future sul cammino delle nostre comunità.

Domenica scorsa 16 gennaio, avrei dovuto riprendere la visita pastorale della vostra Unità Madonna dell’argine – San Giovanni Bosco, che avevamo appena iniziato due anni fa, ma purtroppo non ci sono ancora le condizioni per viverla in sicurezza e con il maggior coinvolgimento di persone. Riprenderemo appena sarà possibile e le condizioni dei contagi saranno decisamente migliorate. Ma queste domeniche che abbiamo davanti, possono diventare occasione propizia per vivere questa condivisione e questo ascolto reciproco nello stile sinodale del “Camminare Insieme“. • Vorrei che nelle prossime quattro domeniche, durante la messa, dopo l’ascolto della Parola si dedichi un momento per ascoltare ciò che ognuno vuol dire su alcune domande che vi proporrò. Vi chiedo la carità di mettervi in gioco e di far sentire ciò che avete nel cuore per il bene delle nostre comunità e dell’intera diocesi. Vi chiedo di essere credenti responsabili, attivi e innamorati della nostra Chiesa. Potete scrivere il vostro intervento, per essere più precisi e più veloci nell’esporlo e se qualcuno non si sente di leggerlo durante la celebrazione, può lasciarlo al parroco che li raccoglierà tutti.

Le domande su cui vi chiedo di riflettere insieme sono le seguenti: 1: Quando diciamo “le nostre parrocchie” e “Come le nostre comunità” cosa intendiamo veramente? Come, dove, quando e con chi ci siamo sentiti accolti, ascoltati e accompagnati dalla Chiesa? 2: Come Mons. Vescovo può essere reso partecipe e aiutato all’ascolto della nostra Unità Pastorale e delle nostre parrocchie durante la Visita Pastorale?

Grazie per il vostro contributo e per ciò che metterete a disposizione di tutta la Comunità. Il Signore benedica la vostra famiglia e ciascuno di voi!

Casale Monferrato, 20 gennaio 2022 + Gianni Sacchi Vescovo di Casale Monferrato