Bollettino 24 ottobre - 1 novembre 2026

 

 

 

 

 

 

 

 

ANTIFONA D'INGRESSO: Gioisca il cuore di chi cerca il Signore. Cercate il

Signore e la sua potenza, cercate sempre il suo volto. (Sal 104,3-4)

 

 

 

 

 

LA PAROLA DI DIO

PRIMA LETTURA (Es 22,20-26):«Non molesterai il forestiero né lo opprimerai, perché voi siete stati forestieri in terra d’Egitto»

SALMO RESPONSORIALE (17): Ti amo, Signore, mia forza.

SECONDA LETTURA (1Ts 1,5-10):vi siete convertiti dagli idoli a Dio, per servire il Dio vivo e vero e attendere dai cieli il suo Figlio, che egli ha risuscitatodai morti, Gesù, il quale ci libera dall’ira che viene

VANGELO: (Mt 22,34-40): «Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente”. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».

 

Comprendere e vivere la Parola

La risposta divina di Gesù alla domanda circa la gerarchia delle leggi e dei comandamenti di Dio smantella il catalogo dei precetti che si è costituito lungo la storia con le molteplici interpretazioni tante volte snaturanti della volontà di Dio. La risposta reimposta la legge nello spirito e l’intenzione originaria del Legislatore affermando che ogni legge e precetto divino trova fondamento, movimento e compimento nell’amore nella sua duplice dimensione (verso Dio e verso l’uomo). Questo è il primo comandamento, da cui tutti gli altri derivano in quanto l’amore è la linfa che nutre, autentica e nobilita l’osservanza dinamica e pietosa della Legge. (don OLLO)

 

LE FUNZIONI

Sabato 24, ore 16.00: Confessioni

Ore 16.30: Santa messa

 

Domenica 25, Ore 8.30: Santa Messa; si ricorderanno tutti i nostri familiari vivi e defunti

Ore 11.00: Santa Messa;

 

Lunedì 26, Ore 8.30: Santa Messa;

Martedì 27, ore 8.30: Santa Messa;

Mercoledì 28, ore 8.30: Santa Messa;

Giovedì 29, Ore 8.30: Santa Messa;

Venerdì 30 Ore 8.30: Santa Messa;

 

Sabato 31, ore 16.00: niente Confessioni

Ore 16.30: Santa messa; si ricorderanno in particolare; don Riva, don Pierino Fumarco, don Giovanni Angelino; don Mario Angelino e tutti i sacerdoti defunti della parrocchia;

 

Domenica 1°, Festa di OGNISSANTI Ore 8.30: niente Santa Messa

Ore 10.00: Santa Messa; si ricorderanno in particolare Gianni Garavello (ricordato dalla Leva del 1961); Rosanna Ricaldone

Ore 21.00: Santo Rosario in suffragio di tutti i nostri defunti dell’anno

 

GLI AVVISI

  • Domenica 25, celebrazione parrocchiale della 100ª Giornata missionaria mondiale che, ricorrendo la domenica scorsa, è stata rimanda a causa degli anniversari di matrimonio (preghiera, sensibilizzazione e colletta di offerte a favore delle missioni da versarsi all’Opera Pontificia Missionaria.

«La Giornata Missionaria Mondiale diventa pertanto l’occasione per aiutare le nostre comunità cristiane a fuggire dalla cultura particolarista e individualista che ci circonda e ad allargare l’orizzonte dello sguardo al di là dell’ombra del proprio campanile, per sentirsi uniti, in comunione spirituale, a tutte le comunità cristiane del mondo che, pur con modalità e linguaggi diversi, celebrano e vivono la stessa fede. In questa prospettiva “un segno vivo dell’unità e della comunione missionaria ecclesiale” è la Colletta universale, che il Papa ha voluto associare obbligatoriamente alla Giornata. Tale raccolta è manifestazione di concreta solidarietà nei confronti delle Chiese di missione affinché possano condurre con maggiore efficacia l’opera di evangelizzazione. Questa richiede aiuti per la formazione dei catechisti e dei seminaristi, sostegno alle vocazioni sacerdotali e religiose locali, mezzi economici per la costruzione e il mantenimento di luoghi di culto, strutture parrocchiali, sostegno alle opere di educazione alla fede rivolte ai ragazzi e ai giovani. Il messaggio del Papa per questa giornata ci aiuta ad allargare i confini del nostro cuore per far sì che la nostra unione con Cristo, alimentata dalla comunione eucaristica, si rafforzi anche come comunione universale. E allora la nostra preghiera e la solidarietà saranno un dono prezioso non solo per coloro a cui sono rivolte, ma anche per noi e per la nostra spiritualità» (tratto dalla Lettera di don Francesco Garis, Direttore dell’Ufficio Missionario della nostra Diocesi di Casale Monferrato).

  • Dal 1° novembre al 10 dicembre: ferie di don Emile, variazioni negli orari delle funzioni
  • In settimana: martedì e giovedì ore 8.30, in san Sebastiano
  • Sabato e prefestiva: ore 16.30 in chiesa parrocchiale
  • Domenica e festiva ore 10.00 in chiesa parrocchiale
  • Lunedì 2 novembre, Commemorazione di tutti i fedeli defunti, ore 11.00 al Cimitero
  •  
  •  
  • Mercoledì 25 novembre, festa di santa Caterina di Alessandria, Ore 15.30 Santa Messa alla cappella a Lei dedicata a Baldesco

 

  • GENEROSITÀ DEI PARROCCHIANI

 

  • OFFERTE ANNIVERSARI DI MATRIMONIO           880,00€

 

  • Grazie di cuore e buona settimana a tutti!