Bollettino 24 dicembre 2023-1 gennaio 2024

ANTIFONA D'INGRESSO: Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

PRIMA LETTURA (2Sam 57,1-5.8-12.14.16): Fu rivolta a Natan questa parola del Signore: «Va’ e di’ al mio servo Davide»

SALMO RESPONSORIALE (sal 88): Canterò per sempre l’amore del Signore

SECONDA LETTURA (Rm 16, 25-27): A Dio, che solo è sapiente, per mezzo di Gesù Cristo

VANGELO: (Lc 1, 26-38): «Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù».

Per mettere in pratica la Parola

Questa storia che ascoltiamo nella liturgia di oggi (vangelo), non è una semplice vicenda che accade banalmente nel progetto di vita di tutti i promessi sposi. Umanamente è un dramma che sta per consumarsi. Invece, nella vita di fede ben radicata e praticante di queste due figure meravigliose, completamente disponibili al volere del Signore che sono Giuseppe e Maria, è una straordinaria grazia che sta per attuarsi. È in prospettiva che accolgono il mistero cioè come una singolare occasione per loro di giungere «all’obbedienza della fede» (seconda lettura)

In ciò, la figura credente di Giuseppe e Maria appare alta e splendente, scolpita di fiducia, docilità, pietà e timore di Dio. Sicuramente nessuno di loro capisce ancora bene il mistero ma, intuita in esso la divina volontà, si fidano, obbediscono e si mettono a disposizione

Ecco l’esempio che ci danno Maria e Giuseppe: fidarci di Dio anche negli eventi che possono scombinare la nostra vita. Ciò significa dare spazio nella nostra vita a quella fede che permette di accettare di essere provocati, disturbati e anche scombussolati dalla volontà di Dio quando Egli ci vuole coinvolgere nei suoi disegni.

Sabato 23, Ore 16.00: confessioni

Ore 16.30: Santa Messa

Domenica 24, Ore 8.30: niente Santa Messa

Ore 10.00: Santa Messa

Ore 16.30: Santa Messa alla Casa di riposo

Ore 22.45: Presepe Vivente in piazza

Ore 24.00: Santa Messa Vigilia di Natale, si ricorderanno Prete Marco, mamma Pina e papà Gino

Lunedì 25, Natale del Signore Ore 8.30: niente Santa Messa

Ore 11.00: Santa Messa; si ricorderanno in particolare tutti i nostri famigliari vivi e defunti

Martedì 26, Ore 10.30: Santa Messa in chiesa parrocchiale

Mercoledì 27, Ore 17.00: Santa Messa in san Sebastiano

Giovedì 28, Ore 8.30: Santa Messa, si ricorderanno in particolare Congiu Lidia; Coppo Ezio e genitori

Venerdì 29, Ore 8.30: Santa Messa

Sabato 30, Ore 16.00: confessioni

Ore 16.30: Santa Messa

Domenica 31, Ore 8.30: niente Santa Messa

Ore 11.00: Santa Messa si ricorderanno tutti i nostri famigliari vivi e defunti

Ore 16.30: Santa Messa prefestiva di Maria Santissima Madre di Dio;

Lunedì 1°gennaio 2024, Ore 8.30: Santa Messa; si ricorderanno in particolare tutti i nostri famigliari vivi e defunti

Ore 11.00: Santa Messa;

• Il nono giorno della Novena di Natale (domenica 24) si reciterà al termine della Messa delle ore 10.00

• Per tutte le funzioni natalizie, consultare il foglio degli orari in bacheca e in fondo alla chiesa