Bollettino 7-15 ottobre 2023

ANTIFONA D'INGRESSO: Tutte le cose sono in tuo potere e nessuno può opporsi alla tua volontà. Tu hai fatto il cielo e la terra e tutte le meraviglie che si trovano sotto il firmamento: tu sei il Signore di tutte le cose. (Cf. Est 4,17b-c)

LA PAROLA DI DIO

PRIMA LETTURA (Is 5, 1-7): la vigna del Signore degli eserciti è la casa d’Israele; gli abitanti di Giuda sono la sua piantagione preferita. Egli si aspettava giustizia ed ecco spargimento di sangue, attendeva rettitudine ed ecco grida di oppressi.

SALMO RESPONSORIALE (Sal 79): La vigna del Signore è la casa d’Israele

SECONDA LETTURA (Fil 4 6-9): Fratelli, non angustiatevi per nulla, ma in ogni circostanza fate presenti a Dio le vostre richieste con preghiere, suppliche e ringraziamenti. E la pace di Dio, che supera ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e le vostre menti in Cristo Gesù

VANGELO: (Mt 21, 33-43): c’era un uomo, che possedeva un terreno e vi piantò una vigna. La circondò con una siepe, vi scavò una buca per il torchio e costruì una torre. La diede in affitto a dei contadini e se ne andò lontano.

Per mettere in pratica la Parola

La vigna del Signore è la casa d’Israele (1° lettura) cioè il Popolo con cui Dio ha fatto alleanza di salvezza con la vocazione di essere santi come il Signore stesso è santo. Il nuovo Israele è la Chiesa. Ed allora, dalla Chiesa come Istituzione, e ancora di più come Comunità viva di battezzati e quindi, di discepoli di Cristo chiamati alla comunione con Dio e alla testimonianza e attuazione della sua santa volontà con una vita degna, il Signore aspetta che sia oggetto dei nostri pensieri e concretezza del nostro agire quello che, come dice san Paolo «è vero, quello che è nobile, quello che è giusto, quello che è puro, quello che è amabile, quello che è onorato, ciò che è virtù e ciò che merita lode» (2° lettura).

Possa la nostra vita personale e comunitaria avere questa sostanza e questo sapore solo in questo modo restituiremo a Dio la fiducia che ha posto in noi, aggregandoci a suo Figlio nel battesimo per fare di noi il suo Popolo santo per consegnargli, a suo tempo, frutti di una vita santa (Vangelo).

Inoltre, «fratelli, non angustiatevi per nulla, ma in ogni circostanza fate presenti a Dio le vostre richieste con preghiere, suppliche e ringraziamenti. E la pace di Dio, che supera ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e le vostre menti in Cristo Gesù» (lettera di San Paolo ai Filippesi).

LE FUNZIONI

Sabato 7, Ore 16.00: Confessioni

Ore 16.30: Santa Messa; si ricorderà in particolare Ricaldone Valeria

Domenica 8, Ore 8.30: Santa Messa; si ricorderanno in particolare tutti i nostri familiari vivi e defunti

Ore 11.15: Santa Messa; si ricorderanno in particolare Barbierato Claudia; Ricaldone Valeria; don Giovanni e don Mario Angelino

Lunedì 9, Ore 8.30: Santa Messa; si ricorderà in particolare Ricaldone Valeria

Martedì 10, Ore 8.30: Santa Messa; si ricorderà in particolare Ricaldone Valeria

Mercoledì 11, Ore 18.00: Santa Messa; si ricorderà in particolare Ricaldone Valeria

Giovedì 12, Ore 8.30: Santa Messa; si ricorderà in particolare Ricaldone Valeria

Ore 21.00: Adorazione eucaristica in san Sebastiano

Venerdì 13, Ore 8.30: Santa Messa; si ricorderà in particolare Ricaldone Valeria

Sabato 14, Ore 16.00: Confessioni

Ore 16.30: Santa Messa; si ricorderà in particolare Ricaldone Valeria

Domenica 15, Ore 8.30: Santa Messa; si ricorderanno in particolare tutti i nostri familiari vivi e defunti; Ricaldone Valeria

Ore 11.00: Santa Messa di anniversari di matrimonio; si ricorderanno in particolare Barbierato Claudia; Ricaldone Valeria; defunti della famiglia Sarpedo

GLI AVVISI

• Domenica 8, Ore 21.00: il santo Rosario si reciterà nella chiesa di san Sebastiano
  •
  • La Santa Messa feriale del lunedì torna, in quest’anno pastorale, a celebrarsi al mattino nella chiesa di san Sebastiano, quella del mercoledì, nel pomeriggio nella stessa chiesa

• Mercoledì 11, ore 17.00: ripresa del catechismo in preparazione alla prima confessione, prima comunione e cresima mentre gli incontri dei ragazzi della dopo cresima saranno di venerdì dalle 14.30 alle 15.30. I più piccoli che devono iniziare quest’anno il catechismo per la prima volta lo faranno a partire da novembre. Quindi, chi ha un/a figlio/a che deve iniziare il catechismo per la prima volta quest’anno, lo/a può iscrivere da subito presso la maestra Paola Volpi, presso don Emile, presso le altre catechiste oppure in Oratorio nelle ore di apertura.

• Giovedì 12, ore 21.00: Adorazione eucaristica in san Sebastiano

• Domenica 15, ore 11.00: Santa Messa di anniversari di matrimonio

• Giovedì 19, ore 21.00 in Oratorio: convocazione seduta congiunta: Consiglio Pastorale Parrocchiale, Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici, una rappresentanza di ogni Gruppo ed Associazione della parrocchia, Oratorio e ogni parrocchiano che ha piacere di partecipare. Sarà per condividere pareri e proposte per l’anno pastorale 2023-2024

• In conclusione del mese missionario con la celebrazione della 95° Giornata Missionaria Mondiale ci sarà una veglia di preghiera missionaria venerdì 27 ottobre alle ore 21 nella chiesa di san Sebastiano e la raccolta a favore delle missioni prevista a livello mondiale durante le Messe di sabato 21 e domenica 22, si farà da noi sabato 28 e domenica 29.

• Domenica 29, Castagnata in oratorio nel pomeriggio con banco di beneficienza a favore delle attività oratoriane

L’ANGOLO DELLA GENEROSITÀ DEI PARROCCHIANI

Accetta il mio consiglio: sconta i tuoi peccati con l'elemosina e le tue iniquità con atti di misericordia verso gli afflitti (dal libro del profeta Daniele 4, 24)

• Offerta leva del 1948                                            € 80,00