ANTIFONA D'INGRESSO: Tu sei giusto, o Signore, e retto nei tuoi giudizi: agisci con il tuo servo secondo il tuo amore. (Sal 118,137.124)
LA PAROLA DI DIO
PRIMA LETTURA (Ez 33,1.7-9):
«O figlio dell’uomo, io ti ho posto come sentinella per la casa d’Israele. Quando sentirai dalla mia bocca una parola, tu dovrai avvertirli da parte mia.
SALMO RESPONSORIALE (62): Ascoltate oggi la voce del Signore.
SECONDA LETTURA (Rm 13,8-10): non siate debitori di nulla a nessuno, se non dell’amore vicendevole; perché chi ama l’altro ha adempiuto la Legge
VANGELO: (Mt 18,15-20): Se il tuo fratello commetterà una colpa contro di te, va’ e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello
Comprendere e vivere la Parola
«Non siate debitori di nulla a nessuno, se non dell’amore vicendevole; perché chi ama l’altro ha adempiuto la Legge». La carità dovrebbe essere la dinamica in cui si muove ogni iniziativa del cristiano in particolare nei suoi rapporti con i fratelli e con la comunità.
La correzione fraterna rientra in tale dinamica e si realizza come attuazione del voler bene all’altro, preoccupandosi della sua salvezza come della propria. Lo scopo è di aiutare e di salvare nel rispetto della libertà e della dignità altrui. È un atto di carità fraterna e cristiana in relazione con la responsabilità profetica del battezzato: «Se io dico al malvagio: “Malvagio, tu morirai”, e tu non parli perché il malvagio desista dalla sua condotta, egli, il malvagio, morirà per la sua iniquità, ma della sua morte io domanderò conto a te». (don Ollo).
LE FUNZIONI
Sabato 5, ore 16.00: Confessioni
Ore 16.30: Santa messa; si ricorderanno i defunti famiglie Bisconcin e Marinotto
Domenica 6, Ore 8.30: Santa Messa; si ricorderanno in particolare tutti i nostri familiari: vivi e
defunti
Ore 11.00: Santa Messa; si ricorderà in particolare Giarola Mario; Acuto Sandro (trigesima)
Lunedì 7, Ore 8.30: Santa Mesa
Martedì 8, Ore 8.30: Santa Messa;
Mercoledì 9, Ore 8.30: Santa Messa;
Giovedì 10, Ore 8.30: Santa Messa;
Ore 21.00: Adorazione eucaristica
Venerdì 11 Ore 8.30: Santa Messa;
Sabato 12, ore 16.00: Confessioni
Ore 16.30: Santa messa;
Domenica 13, Ore 8.30: Santa Messa; si ricorderanno in particolare tutti i nostri familiari: vivi
e defunti
Ore 11.00: Santa Messa; si ricorderanno Salvadori Alberto e Patrizio
GLI AVVISI
Buona settimana a tutti!!!