Bollettino 30 settembre-8 ottobre 2023

ANTIFONA D'INGRESSO: Signore, quanto hai fatto ricadere su di noi, l'hai fatto con retto giudizio, poiché noi abbiamo peccato, non abbiamo obbedito ai tuoi comandamenti. Ma ora, salvaci con i tuoi prodigi; dà gloria al tuo nome, Signore, fa' con noi secondo la tua clemenza, secondo la tua grande misericordia.(Dn 3, 31.29.43.42)

PRIMA LETTURA (Ez 18, 25-28): Voi dite: “Non è retto il modo di agire del Signore”: Non è retta la mia condotta o piuttosto non è retta la vostra?

SALMO RESPONSORIALE (Sal 24): Ricordati, Signore, della tua misericordia

SECONDA LETTURA (Fil 2, 1-11): Ciascuno non cerchi l’interesse proprio, ma anche quello degli altri. Abbiate in voi gli stessi sentimenti di Cristo Gesù

VANGELO: (Mt 21, 28-32): «In verità io vi dico: i pubblicani e le prostitute vi passano avanti nel regno di Dio.

Per mettere in pratica la Parola

Tutto dipende da Dio per il fatto che Egli sia onnipotente e che nulla possa succedere se ci si oppone. Tale onnipotenza però non è mai stata esercitata come un diniego della libertà di scelta, dell’autonomia di coscienza e della pienezza di dignità con cui lo stesso Dio ha contraddistinto l’uomo fra tutte le creature. Ciò induce alla responsabilità personale da assumersi con coraggio e onesta e non imputare a Dio o ad altri le conseguenze dei nostri atti.

Dio ci ha dato doni di natura e di grazia ed è nobile la natura umana con cui ci ha dotati. L’ha anche condivisa ed assunta nell’incarnazione, diventando simile a noi senza vergogna ne disprezzo. La luminosa umanità di Gesù rischiara la bellezza del nostro essere “Umani” cioè di esseri con un cuore umano, fatto di carne e non di pietra, con una coscienza retta e non tortuosa. Non è facile essere santi ma se ci impegnassimo almeno ad essere umani cioè, sensibili, giusti, pietosi, sarebbe già bei ed allegri passi sulla via della santità che ci avvicina al divino e ci mantiene in comunione con Dio. L’umanità di Dio è richiamo e stimolo alla nostra santità nonostante fragilità e prove. L’umiltà di Cristo, la sua sofferenza accettata ci insegna tanto: «egli, pur essendo nella condizione di Dio, non ritenne un privilegio l’essere come Dio, ma svuotò se stesso assumendo una condizione di servo, diventando simile agli uomini. Dall’aspetto riconosciuto come uomo, umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e a una morte di croce».

Lo stesso Gesù, con la parabola evangelica odierna, ci invita all’obbedienza della fede, quella obbedienza che tocca le profondità della nostra volontà e colloca tutto il nostro agire e la nostra determinazione nel santo volere di Dio; un’obbedienza non a parole ma con atti concreti. Non diceva del resto Gesù: “non chiunque mi dice: «Signore, Signore», entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli» (Mt 7,21).” Così sia!

Sabato 30, Ore 16.00: Confessioni

Ore 16.30: Santa Messa, si ricorderanno in particolare Garavello Leone, Provera Aldo ed Erminia; Ricaldone Valeria; Mimmi.

Domenica 1°, Ore 8.30: Santa Messa; si ricorderanno in particolare tutti i nostri familiari vivi e defunti, Ricaldone Valeria

Ore 11.00: Santa Messa; si ricorderanno in particolare Mirco e giulia Gioglio, Germano e Vincenzina Angelino; Vanotta Ugo, Deambrosis Andreanna, Vanotti Carla, Demartini Franco e defunti delle famiglie; Ricaldone Valeria; Anna Murru e defunti della famiglia

Lunedì 2, Ore 8.30: Santa Messa; si ricorderà in particolare Ricaldone Valeria

Martedì 3, Ore 8.30: Santa Messa; si ricorderà in particolare Ricaldone Valeria