Bollettino 24-31 marzo 2024

ANTIFONA D'INGRESSO: Osanna al Figlio di Davide! Benedetto colui che viene nel nome del Signore, il Re d'Israele! Osanna nell'alto dei cieli. (Mt 21,9)

LA PAROLA DI DIO

PRIMA LETTURA (Is 50, 4-7):

Non ho sottratto la faccia agli insulti e agli sputi.

SALMO RESPONSORIALE (Sal 21):

Mio Dio, mio Dio, perché mi hai abbandonato?

SECONDA LETTURA (Fil 6, 2-11):

Umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e a una morte di croce.

VANGELO: (Mc 14, 1-15,47):

Gesù, dando un forte grido, spirò

Per mettere in pratica la Parola:

Cerchiamo di vivere bene e profondamente la Settimana Santa con una attenta e devota partecipazione a ciascuna delle varie e specifiche funzioni che, alla fine, formano una sola ed unica liturgia quale celebrazione piena del mistero pasquale: Passione-Morte-Resurrezione con cui Cristo ci ha redenti. Non trascuriamo la confessione sacramentale, la comunione eucaristica, l’esaltiamo la nostra identità cristiana

LE FUNZIONI

Sabato 23, Ore 16.00: confessioni

Ore 16.30: Santa Messa con benedizione delle palme; si ricorderanno in particolare Angelino Carla (trigesima); Marmello Annamaria (anniversario);

Domenica 24, Ore 8.30: Santa Messa; si ricorderanno in particolare tutti i nostri familiari vivi e defunti;

Ore 10.45: Santa Messa con commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme; si ricorderanno in particolare Anna Maria Rogna, Acuto Renzo e defunti delle famiglie

Lunedì 25, Ore 8.30: santa Messa;

Martedì 26, Ore 8.30: Santa Messa;

Mercoledì 27, Ore 17.00: Santa Messa;

Ore 21.00: Messa crismale in duomo col Vescovo e tutti i sacerdoti della diocesi

Giovedì 28, Ore 21.00: Santa Messa in coena Domini con lavanda dei piedi; (si chiedono rappresentanti dei gruppi che hanno guidato la Via crucis in queste settimane)

Ore 9.30-10.30: Confessioni in san Sebastiano

Venerdì 29, Ore 9.30: confessioni e comunioni agli ammalati e anziani in casa

Ore 15.30: coroncina della Divina Misericordia in suffragio dei defunti. Seguiranno le confessioni

Ore 21.00: Via Crucis per le vie del paese (l’itinerario verrà comunicato a breve) abbinata con funzione della Passione del Signore

Sabato 30, Ore 9.30: Ufficio delle letture alla cappella della reposizione all’interno della chiesa parrocchiale.

Ore 22.30: solenne Veglia pasquale;

Domenica 31, Ore 8.30: Santa Messa; si ricorderanno in particolare tutti i nostri familiari vivi e defunti;

Ore 11.00: Santa Messa della Risurrezione del Signore;

Lunedì 1°, Ore 10.30 santa Messa

GLI AVVISI

• Riepilogo bilancio economico della parrocchia anno 2023:

Entrate: € 58.164,90; Uscite: € 51,189,40; saldo: € 6.975,50

(più dettagli sul foglio del rendiconto annuale in fondo alla chiesa)

• Punto dei mutui: Debito residuo complessivo € 153.264,83 (solo quote capitali) con scadenza al 06/01/2035: Rate mensili circa 2.010

• Iniziativa di carità quaresimale: In più dell’ulivo, vengono proposte palmine intrecciate e confezionate dalle mamme e ragazzi dell’oratorio. Le offerte per l’ulivo e le palmine tengono luogo di raccolta per l’iniziativa di carità quaresimale e sono destinate in particolare alla scolarizzazione di bambini in Costa d’Avorio.

• Domenica 24, Ore 15.30 all’interno del castello di Giarole (anziché a Ticineto come precedentemente annunciato),Via Crucis dell’UP durante la quale ci saranno dei punti con sacerdoti a disposizione per le confessioni pasquali.

• Martedì 26, ore 18.30: si terrà nell’oratorio di Occimiano, un incontro di formazione liturgica sul Triduo pasquale dal tema: Conosciamo il Triduo Pasquale. È rivolto in particolare ai gruppi e alle singole persone che intervengono nella liturgia nelle nostre parrocchie e in generale a tutti coloro che desiderano conoscere per vivere meglio i giorni molto ricchi ed importanti del Triduo pasquale.

• Mercoledì 27, ore 21.00 in cattedrale a Casale: Messa Crismale col Vescovo e tutti i sacerdoti della diocesi. Tutte le comunità parrocchiali sono caldamente invitate dal Vescovo per pregare per i loro sacerdoti che devono in occasione rinnovare le promesse sacerdotali davanti al Vescovo ed insieme a lui, benedire gli oli sacri che serviranno durante l’anno.

L’ANGOLO DELLA GENEROSITÀ DEI PARROCCHIANI

Accetta il mio consiglio: sconta i tuoi peccati con l'elemosina e le tue iniquità con atti di misericordia verso gli afflitti (Daniele 4, 24)

• OFFERTE QUARESIMA DI FRATERNITA’ (Diocesi)                              € 270,00

Grazie di cuore