ANTIFONA D'INGRESSO: Il Signore è la forza del suo popolo, rifugio di salvezza per il suo consacrato. Salva il tuo popolo, o Signore, e benedici la tua eredità, sii loro pastore e sostegno per sempre. (Cf. Sal 27,8-9)
LA PAROLA DI DIO
PRIMA LETTURA (Gb 38, 1.8-11): Fin qui giungerai e non oltre e qui s’infrangerà l’orgoglio delle tue onde
SALMO RESPONSORIALE (Sal 106): Rendete grazie al Signore, il suo amore è per sempre
SECONDA LETTURA (2Cor 5, 14-17): Fratelli, l’amore del Cristo ci possiede; se uno è in Cristo, è una nuova creatura
VANGELO: (Mc 4, 35-41): «Chi è dunque costui, che anche il vento e il mare gli obbediscono?»
Comprendere e vivere la Parola:
Non solo globalmente alla Chiesa, ma anche specificamente alla vita personale di ogni uomo e donna, si riferisce il brano del Vangelo. Siamo piccoli di fronte alle tante tempeste della storia collettiva e della vita individuale. La paura umana di affondare negli abissi di patimenti o della morte è allora viste la nostra piccolezza e debolezza. Quante tempeste minacciose e spaventose ci capita di dover affrontare nel corso della vita?
Sapere di essere in presenza di Dio, sotto la sua protezione, rassicura e salva. L’imbarcazione che è la nostra vita è fragile nei confronti di molte situazioni e può reggere solo se posta fiduciosamente nelle mani della potenza di Dio, custodita all’ombra della sua presenza e della sua grazia. Abbiamo fede e, in nome di essa, preghiamo sempre affidando a Cristo ogni nostra situazione esistenziale affinché nelle tempeste della vita possiamo scorgere la tua presenza forte e amorevole. Egli tiene fermamente nelle sue mani potenti e sicure la sua Chiesa e le nostre vite.
LE FUNZIONI
Sabato 22, Ore 16.00: niente Confessioni.
Ore 16.30: Santa Messa;
Domenica 23, Ore 8.30: Niente Santa Messa
Ore 11.30: Santa Messa; si ricorderanno in particolare Rosanna Baio in Giarola (50° anniv) e tutti i defunti delle famiglie Giarola, Baio, Castellaro, Balestra, Roberta Bagatella
Lunedì 24, Ore 8.30 Santa Messa
Martedì 25, Ore 8.30: Santa Messa
Mercoledì 26, Ore 18.00: Santa Messa;
Giovedì 27, Ore 8.30: Santa Messa;
Ore 21.00: Adorazione eucaristica
Venerdì 28, Ore 8.30: Santa Messa
Sabato 29, Ore 16.00: Confessioni.
Ore 16.30: Santa Messa; si ricorderanno in particolare Vargiu Pietro e familiari defunti
Domenica 30, Ore 8.30: Santa Messa; si ricorderanno in particolare tutti i nostri familiari vivi e defunti
Ore 11.00: Santa Messa; Messa del 70° anniversario di professione religiosa di suor Rita Rialdone e d’inizio Estate Ragazzi 2024
GLI AVVISI
L’ANGOLO DELLA GENEROSITÀ DEI PARROCCHIANI
Grazie di cuore