Bollettino 14-22 marzo 2026

ANTIFONA D’INGRESSO:Rallegrati, Gerusalemme, e voi tutti che l’amate radunatevi. Sfavillate di gioia con essa, voi che eravate nel lutto. Così gioirete e vi sazierete al seno delle sue consolazioni. (Cf. Is 66,10-11)

LA PAROLA DI DIO

PRIMA LETTURA (1Sam 16,1.4.6-7.10-13): «Àlzati e ungilo: è lui!».

SALMO RESPONSORIALE (Sal 22): Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla

SECONDA LETTURA (Ef 5,8-14): Comportatevi perciò come figli della luce; ora il frutto della luce consiste in ogni bontà, giustizia e verità.

VANGELO (Gv 9,1-41): «Mi ha messo del fango sugli occhi, mi sono lavato e ci vedo».

Comprendere e vivere la Parola

Uno dei simboli più originali e forti che, nella Bibbia, descrivono la presenza e l’azione di Dio nel mondo è proprio la luce. La luce è stata del resto il primo elemento chiamato all’esistenza all’inizio della creazione (Gen 1,3-5) ed è proprio il simbolo di Gesù, sole di giustizia e luce del mondo: «era lui la vita in quanto vera luce che splende nelle tenebre ed illumina ogni uomo che viene nel mondo» (Gv 1,4-5).

Tale luce ci guarisce dalle nostre cecità e ci apre al riconoscimento delle realtà compresa la verità della fede. «Tu, credi nel Figlio dell’uomo?». Egli rispose: «E chi è, Signore, perché io creda in lui?». Gli disse Gesù: «Lo hai visto: è colui che parla con te». Ed egli disse: «Credo, Signore!». E si prostrò dinanzi a lui. (don Ollo)

LE FUNZIONI

Sabato 14, ore 16.00: confessioni

Ore 16.30: santa Messa;

Domenica 15, Ore 8.30: Santa Messa; si ricorderanno in particolare tutti i nostri familiari vivi e defunti;

Ore 11.00: Santa Messa; si ricorderanno Vanotti Carla, Demartini Franco, Vanotta Ugo, Deambrosis Andreanna e defunti delle famiglie

Lunedì 16, Ore 17.00: Santa Messa

Martedì 17, Ore 8.30: Santa Messa

Mercoledì 18, Ore 8.30: Santa Messa

Giovedì 19, Ore 8.30: Santa Messa

Venerdì 20, Ore 8.30: Santa Messa

Ore 21.00: Via Crucis

Sabato 21, ore 16.00: confessioni

Ore 16.30: santa Messa;

Domenica 22, Ore 8.30: Santa Messa; si ricorderanno in particolare tutti i nostri familiari vivi e defunti;

Ore 11.00: Santa Messa; si ricorderanno in particolare Sisto Lorella, il papà Sisto Pietro, la mamma Rota Teresa (Natalina)

GLI AVVISI

  • Incontri quaresimali dell’Unità Pastorale: il 2° incontro quaresimale dell’UP si tiene questa domenica 15 marzo alle ore 15.30 a Santa Maria del Tempio sarà una meditazione a cura di don Giuseppe Cesana parroco di Porta Milano mirata a aiutarci a approfondire il nostro vivere fruttuosamente la Quaresima. L’invito è rivolto a tutte le parrocchie, a tutti i gruppi e a tutti i parrocchiani.
  • Lunedì 16: La Santa Messa si celebrerà alle 17 anziché alle 8.30
  • Ogni venerdì di Quaresima, ore 21.00: Via Crucis in chiesa parrocchiale.
  • Costituzione Consiglio parrocchiale interparrocchiale e Consiglio parrocchiale per gli affari economici: Ogni parrocchiano ossequiante alle condizioni contenute nelle Linee guida orientative per la costituzione del Consiglio pastorale parrocchiale o interparrocchiale e nel Regolamentoper il Consiglio per gli affari economici (vedasi i documenti in bacheca o in fondo alla chiesa) emanati dal Vescovo per le parrocchie della diocesi di Casale Monferrato e intenzionato a fare parte dell’uno e altro Consiglio è pregato di lasciare nella cassetta delle lettere della parrocchia o direttamente al parroco entro domenica 22, il proprio nominativo con il contatto telefonico. Chi desidera invece presentare una altra persona lo può fare allo stesso modo, dopo aver raccolto il consenso dell’interressato. Anche i membri uscenti dei Consigli che desiderano essere riconfermati, sono pregati di dare la propria disponibilità allo stesso modo dei nuovi.
  • Quaresima di fraternità a livello diocesano: come ogni anno, la nostra diocesi, attraverso l’Ufficio missionario, dedica la 5° domenica di quaresima a favore di un’opera di beneficenza. «Il progetto che sosteniamo nel 2026 è destinato al Togo, dove oltre 300 bambini della città di Kpalimè hanno bisogno del nostro aiuto per la costruzione della loro nuova scuola e per l’acquisto delle attrezzature necessarie» (cfr. lettera del vescovo). Per questo motivo, la nostra iniziativa parrocchiale in corso a favore dei bambini in Costa d’Avorio verrà sospesa domenica prossima per lasciare spazio solo all’iniziativa diocesana per la quale si distribuiscono oggi le buste con il dépliant che illustra l’iniziativa. Le buste verranno raccolte domenica prossima 22 marzo e consegnate successivamente all’Ufficio missionario diocesano.
  • Raccolta viveri: si organizza nelle parrocchie di Giarole, Pomaro, Villabella, Mirabello, Occimiano, Borgo san Martino, Ticineto, Valmacca e Frassineto una raccolta viveri destinata ai bisognosi del territorio a cura dei nostri oratori. La raccolta si farà sabato 28 marzo nel pomeriggio e verrà consegnata interamente alla Caritas della nostra Unità Pastorale per metterla a disposizione dei bisognosi delle nostre varie parrocchie.

    GENEROSITÀ DEI PARROCCHIANI

    Iniziativa di carità quaresimale (3° domenica)   € 260,00  - Totale raccolto € 1.335

  • Grazie di cuore

  •