Bollettino 13-21 gennaio 2024

ANTIFONA D'INGRESSO: A te si prostri tutta la terra, o Dio. A te canti inni, canti al tuo nome, o Altissimo. (Cf. Sal 65,4)

LA PAROLA DI DIO

PRIMA LETTURA (1Sam 3,3-10.19):Samuele crebbe e il Signore fu con lui, né lasciò andare a vuoto una sola delle sue parole

SALMO RESPONSORIALE (Sal 39): Ecco, Signore, io vengo per fare la tua volontà

SECONDA LETTURA (1Cor 6, 13-15.17-20):Fratelli, il corpo non è per l’impurità, ma per il Signore, e il Signore è per il corpo.

VANGELO: (Gv 1, 35-42): Giovanni, fissando lo sguardo su Gesù che passava, disse: «Ecco l’agnello di Dio!».

Per mettere in pratica la Parola

Il corpo dell’uomo è prezioso e sacro non solo ai propri occhi ma, ancora di più, agli occhi di Dio che ce lo ha dato e ne fa anche un suo tempio: «Non sapete che il vostro corpo è tempio dello Spirito Santo, che è in voi?». Il corpo non è da disprezzare in nessun modo. Va invece curato molto bene ma non limitatamente per la bellezza e lo splendore esteriore, anche per mantenere in esso lo splendore e la dignità che conviene al Sacro che vi abita. È come una chiesa; richiama al sacro e alla gloria di Dio: «glorificate dunque Dio nel vostro corpo».

LE FUNZIONI

Sabato 13, Ore 16.00: confessioni

Ore 16.30: Santa Messa; si ricorderanno in particolare Trevisan Ivanna, Garbinetto Antonio, Fabris Gino, Compiti Carla, Agosti Umberto; Oddone Piero (1° Anniv.)

Domenica 14, Ore 8.30: Santa Messa; si ricorderanno in particolare tutti i nostri famigliari vivi e defunti; Bazzano Pietro, Negro Teresa e defunti della famiglia

Ore 11.00: Santa Messa; si ricorderà in particolare Zenevre Massimo

Lunedì 15, Ore 8.30: Santa Messa

Martedì 16, Ore 8.30: Santa Messa

Mercoledì 17, Ore 17.00: Santa Messa;

Giovedì 18, Ore 8.30: Santa Messa

Venerdì 19, Ore 8.30: Santa Messa

Sabato 20, Ore 16.00: confessioni

Ore 16.30: Santa Messa;

Ore 21.00: Triduo festa patronale

Domenica 21, Ore 8.30: Santa Messa; si ricorderanno in particolare tutti i nostri famigliari vivi e defunti

Ore 11.00: Santa Messa; si ricorderà in particolare Godino Damiano

GLI AVVISI

• Sabato 13 e Domenica 14: Visita delle suore Figlie di Nostra Signora di Lourdes (Istituto Mazzone di Casale) che, come l’anno scorso, proporranno il loro calendario con la testimonianza delle opere in Benin.

• Giovedì 18- sabato 20, Ore 21.00: Triduo di preparazione alla festa patronale in chiesa parrocchiale

• Domenica 21: Festa patronale della parrocchia e del paese (san Vincenzo di Saragozza 22 gennaio). Al termine della Messa seguirà la processione con il santo Patrono che percorrerà le vie Ricaldone, Lanza, piazza. Quest’anno non si fa il pranzo di san Vincenzo.

• Domenica 28, Ore 11.00: ci sarà il raduno di tutti gli Oratori della nostra Unità Pastorale da noi. Verrà anticipata la festa di don Bosco e la celebrazione sarà animata dai ragazzi del nostro Oratorio con la partecipazione dei vari oratori dell’Unità Pastorale insieme alla nostra cantoria parrocchiale.

• Mercoledì 31, festa di Don Bosco, si organizza come ogni anno, il pellegrinaggio a Colle don Bosco nel primo pomeriggio. Quest’anno sarà un pellegrinaggio con tutta la nostra Unità Pastorale di cui don Bosco è compatrono con la Madonna dell’Argine (vedasi il volantino per i dettagli).