ANTIFONA D'INGRESSO: Se consideri le colpe, o Signore, Signore, chi ti può resistere? Con te è il perdono, Dio d'Israele. (Cf. Sal 129,3-4)
LA PAROLA DI DIO
PRIMA LETTURA (Sap 7,7-11): Pregai e mi fu elargita la prudenza, implorai e venne in me lo spirito di sapienza.
SALMO RESPONSORIALE (Sal 89): Saziaci, Signore, con il tuo amore: gioiremo per sempre
SECONDA LETTURA (Eb 4,12-13): Non vi è creatura che possa nascondersi davanti a Dio, ma tutto è nudo e scoperto agli occhi di colui al quale noi dobbiamo rendere conto.
VANGELO (Mc 10,17-30): «Quanto è difficile, per quelli che possiedono ricchezze, entrare nel regno di Dio!»
Comprendere e vivere la Parola:
Le ricchezze non chiudono per forza e irremovibilmente le porte della vita eterna a chi le possiede. Solo che come ammonisce il salmo (62,11): «alla ricchezza, anche se abbonda, non attaccate il cuore» dimenticando la dimensione escatologica della vita e la preminenza di Dio sui soldi.
«Maestro buono, che cosa devo fare per avere in eredità la vita eterna?» ecco una domanda fondamentale che deve orientare il nostro esistere e vivere in questa terra in modo che, anche la ricchezza materiale, se con il nostro impegno lavorativo e per grazia di Dio che l’abbiamo, non diventi un ostacolo ma, invece un mezzo del cammino verso la vita eterna attraverso l’avere un cuore umano e cristiano per chi, in questa vita terrena, si trova nel bisogno.
LE FUNZIONI
Sabato 12, Ore 16.00: Confessioni.
Ore 16.30: Santa Messa; per la vita spirituale e sacramentale di Beatrice e di tutti i nostri cari insieme a noi stessi
Domenica 13, Ore 8.30: Santa Messa; si ricorderanno in particolare tutti i nostri familiari vivi e defunti
Ore 11.00: Santa Messa; si ricorderanno in particolare Sisto Angelo, Rina e Carlino
Lunedì 14, Ore 18.00 Santa Messa nella chiesa della Madonna della Neve
Martedì 15, Ore 8.30: Santa Messa;
Mercoledì 16, Ore 18.00: Santa Messa nella chiesa disanta Caterina in Baldesco;
Giovedì 17, Ore 8.30: Santa Messa
Venerdì 18, Ore 08.30: Santa Messa
Sabato 19, Ore 16.00: Confessioni.
Ore 16.30: Santa Messa;
Domenica 20, Ore 8.30: Santa Messa; si ricorderanno in particolare tutti i nostri familiari vivi e defunti
Ore 11.00: Santa Messa; La Leva del 1939 ringrazia il Signore e ricorda i coetanei defunti
GLI AVVISI
La Generosità dei parrocchiani