Historical archives Status animarum

Gli Stati delle anime (Status animarum) o Libri del gregge, sono dei registri che contengono dati anagrafici e religiosi di una comunità parrocchiale. Ogni parroco è tenuto a compilarli già dal 1614.
Questa documentazione è redatta o aggiornata annualmente, di solito in occasione della visita compiuta dal sacerdote nelle case dei parrocchiani per la benedizione pasquale.
Sul registro sono annotati i fedeli secondo i nuclei o fuochi famigliari, intesi non come famiglia naturale, cioè composta da tutti gli individui uniti da vincoli di parentela, ma come comunità comprensiva di chi si è unito alla famiglia per altre ragioni, solitamente economiche, lavorative o per condivisione dell’abitazione.

Nell'archivio storico della nostra parrocchia abbiamo pochi Stati delle anime, e non sempre in buone condizioni. Ci paiono di grande interesse poiché il raggruppamento per nucleo famigliare consente di eliminare dubbi e incertezze in merito ad alcuni cognomi e nomi ricorrenti (come Provera Vincenzo o Deambrosi Angela Maria). Per questo ci siamo talvolta distratte dal consueto lavoro sui libri dei Battesimi e dei Matrimoni, copiando alcune pagine degli Stati delle anime. Quando avremo capito come convertirle per la pubblicazione, saremo liete di condividerle.