“Mi fido di te Gesù” : questo il titolo del primo incontro di catechismo svoltosi venerdì 12 ottobre . Sul brano del Vangelo di Luca : “…Quando Gesù ebbe finito di parlare disse a Simone: “Prendi il largo e calate le reti per la pesca”. Simone rispose: “Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla, ma sulla tua parola getterò le reti”. E avendolo fatto, presero una quantità enorme di pesci”, si è svolta la riflessione sulla fiducia in Dioe nella Parola di Gesù , prendendo anche come simbolo “la barca” che nella simbologia cristiana rappresenta la Chiesa.
I bambini hanno preso atto che tutti , nel momento del Battesimo, saliamo su questa grande barca sulla quale, fin da piccoli, incontriamo delle persone che ci aiutano a crescere nella “fede”, ovvero nella fiducia nel Signore, e queste persone sono prima di tutto i genitori, poi il parroco , i catechisti, gli animatori , ma soprattutto Gesù che guida la barca ed è di lui che ci dobbiamo fidare.
Durante la preghiera , ad ogni intercessione con la quale si chiedeva aiuto a Gesù, abbiamo quindi posizionato sulla nostra “barca simbolo” tutte queste persone e poi i bambini ,per dichiarare il loro impegno a progredire nella fede, hanno appeso al cartellone tanti pesciolini colorati sui quali hanno scritto il loro nome.
L’incontro è finito con i giochi e la merenda in compagnia.